METODOLOGIA
Metodo e dispositivo operativo che attiva nelle organizzazioni della società civile il conseguimento di un cambiamento in senso responsabile e sostenibile. Si fonda sull'attivazione diretta di ognuna delle organizzazioni partecipanti, sulla loro vocazione e sul loro insostituibile impegno in prima persona nel proprio specifico contesto; ma anche nello stesso tempo disegna, costruisce e sviluppa il quadro generale, politico e civico, in cui le singole iniziative trovano composizione e integrazione. Questo quadro è espresso dalla nozione di DEMOPRAXIA, la declinazione più vicina al sogno individuato e promesso dall’ideale democratico ottenuta sostituendo al termine cratos (governo, potere), il termine praxis, pratica.
Il FORUM REBIRTH applica i concetti della Demopraxia e della Trinamica, così come enunciati da Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto, e fa propri i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 ONU.
Il FORUM REBIRTH si sviluppa in 4 fasi:
MAPPATURA e CORO
Fase iniziale di definizione del territorio, degli attori, dei saperi condivisi, delle forze già in campo. Durante e successivamente alla mappatura, è prevista un'esposizione dei risultati, quest'ultima potrà variare in relazione al luogo e alle economie a disposizione. L’esposizione consente alla città di prendere visione del processo e dei soggetti già coinvolti, e offre a questi ultimi uno spazio di confronto con altre iniziative improntate agli UN SDG e in sintonia con la vision del Terzo Paradiso.
PLENARIA e FORUM
Al FORUM partecipa un referente per ogni organizzazione (associazione, istituzione, azienda, ente, ecc.) aderente allo stesso. Attraverso tavoli di confronto, generati a partire dalle tematiche e dalle questioni emergenti dalla Fase del Coro, impostati sul metodo “trinamico” di analisi delle tesi e delle antitesi per il e raggiungimento di una sintesi di gruppo (creazione), si definiscono azioni concrete, attuabili e misurabili, che diventano la base operativa dei singoli cantieri.
CANTIERI
Fase attuativa delle azioni, processi e progetti che prendono vita nel FORUM. Il cantiere normalmente ha durata di un anno, deve essere costituito da programmi e azioni misurabili e verificabili. Sono previsti incontri cadenzati nel tempo tra i partecipanti.
RESTITUZIONE e RACCORDO
A distanza di un anno, gli attori tornano a incontrarsi, definendo il successo o l'insuccesso (parziali o totali) dei Cantieri ai quali si è partecipato, ricostruendone i punti salienti, le motivazioni, le reazioni sul territorio. Si conduce una valutazione anche del rapporto con i due poli istituzionali di riferimento, ai quali ci si è riferiti durante l’intero percorso: il COMUNE (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale) e le NAZIONI UNITE (le rappresentanze regionali delle Agenzie referenti per la tematica principale che il CANTIERE ha affrontato).
- Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS e il Comitato Rebirth Forum Roma organizzano il primo Rebirth Forum Roma.
- Il Rebirth Forum si ispira espressamente e applica i concetti della Demopraxia e della Trinamica, così come enunciati da Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto, e fa propri i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 ONU.
- Il Rebirth Forum è finalizzato alla costruzione di processi di ricerca e decisionali che portino ad azioni concrete sul territorio e a obiettivi raggiugnibili, misurabili e verificabili.
- Il tema del Forum è deciso dai partecipanti, in sede di iscrizione di ogni organizzazione viene chiesto al portatore d'interesse di indicare 3 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU nei quali si sente di poter presentare una propria proposta organica, sapendo di avere le capacità, le possibilità e la volontà di attuarla nei 12 mesi successivi (cantiere).
- Il Rebirth Forum Roma prevede la partecipazione massima di 100 portatori d'interesse. (Il Comitato si riserva la scelta di 25 partecipanti.)
- I partecipanti saranno automaticamente confermati dai temi scelti. Si prevede la possibilità di suddividere il Forum in più sessioni laddove la richiesta di partecipazione o di tematiche lo richieda.
- Ai partecipanti è richiesto di portare in dono al Forum una sedia proveniente dalla propria organizzazione, rigorosamente usata.
- Il Rebirth Forum Roma si svolgerà nelle giornate del 24-25-26 gennaio 2019 con la seguente calendarizzazione:
giovedì 24 gennaio ore 15 - 19
venerdì 25 gennaio ore 9:30 - 13 e 14:30 - 19
sabato 26 gennaio ore 9:30 -13
- Il Rebirth Forum Roma si svolgerà presso il MACROasilo Via Nizza, 138 intorno a I Tavoli del Terzo Paradiso.
- Il Comitato Rebirth Forum Roma è composto dagli Ambasciatori del Progetto Internazionale Rebirth/Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS: Mario Pieroni, Dora Stiefelmaier, Rosa Jijon, Francesco Saverio Teruzzi, Giorgio De Finis, Martina De Luca, Stefania Vannini, Michele Marinaccio, Stefania Crobe, Vincenza Policardi, Lorenza Lorenzon, Iole D’Agostino, Pierluigi Di Pietro, Pasquale Innarella.